Capitan Guglieri riprende la Vigor Carpaneto: U.S. Fiorenzuola, è 1-1
15° Giornata Serie D Girone D
Vigor Carpaneto vs U.S. Fiorenzuola 1922 1-1
Vigor Carpaneto: Terzi; Zuccolini (46' Rossini); Barba; Mastrototaro; Fogliazza; Baschirotto; Corioni; Rossi; Rantier; Mauri; Carrozza. All. Rossini
U.S. Fiorenzuola 1922: Libertazzi; Contini (68' Rivi); Guglieri; Zaccariello; Bruzzone; Varoli (75' Colantonio); Matera (82' Citterio); Corbari (88' Davighi); Bigotto; Saporetti (91' Marra); Bouhali. All. Brando
Arbitro: Dallapiccola di Trento, Assistenti Torraca e Della Monica di La Spezia.
Reti: 81' Mastrototaro (V); 87' Guglieri (F)
Ammoniti: Baschirotto (V); Mauri (V); Matera (F); Bouhali (F); Bruzzone (F); Corioni (V); Fogliazza (V)
Note: Giornata fredda ma soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori:400
Recupero: 1' e 4'
Nel derby piacentino valevole per la 15° Giornata Campionato Serie D Girone D il Fiorenzuola di Mister Brando viene ospitato dal Carpaneto di Rossini in uno scontro ai piani alti della classifica.
Il Fiorenzuola schiera dal primo minuto il neo arrivato Zaccariello, mossa a sorpresa dei rossoneri.
L'inizio partita è vivace da ambo le parti, ma la prima occasione è per il Carpaneto, con un bel cross da sinistra di Barba che arriva al centro dell'area per Mauri; Libertazzi si oppone per ben due volte al centrocampista biancoceleste.
I rossoneri alzano il baricentro, riuscendo a costruire buone manovre ma senza mai trovare la porta; al 22' da corner battuto da Mauri dalla sinistra, Zuccolini stacca ma mette alto sopra la traversa.
Al 28' azione pregevole del Fiorenzuola sulla destra, cross di Saporetti per Bigotto, il quale sponda per Bouhali: il tiro del numero 11 rossonero a botta sicura è ribattuto in extremis da Zuccolini.
Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti da parte di entrambe le squadre, con le squadre che vanno all'intervallo sullo 0-0 in una partita molto bloccata e tattica.
E' il 55' quando Saporetti centra un bel pallone in mezzo per l'accorrente Bouhali, che colpisce da posizione defilata il palo esterno alla sinistra di Terzi.
Mister Brando vuole vincere la partita, e al 68' decide di inserire un attaccante, Rivi, per un difensore, Contini.
Al 77' l'occasione migliore del match per il Carpaneto è sul piede di Rantier: ripartenza fulminea degli uomini di Rossini, palla a sinistra per Rantier che da dentro l'area con un esterno a giro sul secondo palo sfiora l'incrocio dei pali.
Guglieri al 79' con un disimpegno errato sbaglia il retropassaggio su Libertazzi; Carrozza è solo di fronte a Libertazzi, ma il portiere del Fiorenzuola è strepitoso a mettere in angolo.
E' il preludio al goal, che arriva all'81' con Mastrototaro, che si inventa una prodezza balistica da fuori area che si infila sotto la traversa. 1-0
Il Fiorenzuola non demorde, a testa bassa prova ad arrivare al pareggio e lo ottiene all'87', con Guglieri che dalla fascia si inventa una parabola beffarda che si infila sotto la traversa e beffa Terzi tra l'esultanza del pubblico rossonero.
Non succede più nulla fino alla fine. Il Fiorenzuola riprende per i capelli un derby con grande cuore, dimostrando di essere squadra vera.