News

Il Novara ha la meglio sul Fiorenzuola per 2-0, ma non evita un doppio replay; ai playout sarà ancora incrocio tra piemontesi e rossoneri

News Prima Squadra

38° Giornata Campionato Serie C NOW Girone A 2023/2024

Novara Football Club vs U.S. Fiorenzuola 1922 2-0

Novara F.C.: Minelli; Urso; Bonaccorsi; Bertoncini; Gerardini (89’ Ngamba); Di Munno (89’ Schirò); Ongaro (79’ Corti); Khailoti (23’ Migliardi); Bentivegna (79’ Vilhjalmsson) ; Ranieri ©; Boccia. All. Gattuso. A disposizione: Menegaldo; Desjardins; Cannavaro; Caravaca.

U.S. Fiorenzuola: Sorzi; Potop; Nelli; Bocic (53’ Morello); Ceravolo (63’ Alberti); Sussi; Cremonesi ©; Mora (46’ Musatti); Brogni; D’Amico (63’ Anelli); Di Gesu’ (80’ Popovic). All. Tabbiani. A disposizione: Bertozzi; Grisendi; Bondioli; Binelli; Seck; Oneto; Iasoni; Sussi.

Arbitro: Mirabella da Napoli – Assistenti: Giuggioli da Grosseto e Piccichè da Trapani – IV Ufficiale: Gasperotti da Rovereto.

Reti: 26’ Urso (N); 45’ Urso (N)

Note: Recupero: 3’ e 6' - Ammoniti: Mora (F); Khailoti (N); Di Munno (N); Bocic (F) - Calci d’Angolo: 4-4

 

Negli ultimi 90 minuti di stagione regolare il Fiorenzuola di Mister Tabbiani, già certo dei playout per mantenere la categoria, sfida il Novara F.C. in un beffardo incrocio del destino. Infatti, se la Pergolettese dovesse vincere sul campo della Giana Erminio, la sfida playout di Serie C NOW Girone A sarà proprio tra i piemontesi di mister Gattuso ed i valdardesi.

I rossoneri iniziano la partita cercando maggiormente il possesso palla nella trequarti offensiva, ma al 16’ Ongaro lavora un ottimo pallone vincendo il corpo a corpo con Reali, arriva fino a dentro l’area e da posizione defilata colpisce il palo sulla destra di Sorzi.

Il Novara passa in vantaggio al 26’ con Urso, che dai 30 metri scambia con Ongaro spalle alla porta ed entrando in area, in posizione defilata, calcia forte sotto la traversa. 1-0.

Al 38’ il Novara colleziona un buon fraseggio sulla fascia mancina del versante d’attacco, con il cross di Migliardi che trova sul secondo palo la conclusione ampiamente fuori bersaglio da parte di Boccia.

Il Fiorenzuola, dopo i primi 20 minuti di buone trame, sembra accusare leggermente il colpo della rete subita, ma sul finale di tempo arriva il raddoppio locale; Brogni pare subire una spinta sugli sviluppi di una rimessa laterale, con l’azione che prosegue e, sullo scambio tra Bentivegna e Ongaro, arriva ancora ad Urso. Nuova botta mancina sotto la traversa e 2-0.

Mister Tabbiani nei primi minuti della ripresa opta per inserire Musatti per Mora, ammonito, e Morello per Bocic; al 58’ lo stadio Piola grida al goal quando Gerardini centra da destra per l’inserimento ancora di Urso, ma il numero 3 dei piemontesi da solo l’illusione del goal. Palla fuori.

Al 77’ il neo entrato Alberti lavora con una sponda aerea un buon pallone per Musatti, che di controbalzo calcia violentemente verso la porta ma trova l’opposizione d’istinto di Minelli.

Il Fiorenzuola rimane in 10 uomini all’82’ per l’infortunio muscolare occorso a Reali a cambi terminati per la panchina rossonera; nei minuti finali di sfida il ritmo cala vertiginosamente, ancora di più rispetto ad un secondo tempo avaro di emozioni.

Al 92' Alberti dal limite dell'area prova a centrare l'angolo lontano, ma trova una buona parata in tuffo di Minelli, che concede solo il corner.

La Pergolettese vince sul campo della Giana Erminio per 0-1 con la rete di Arini a 10 dal termine, sancendo così altre due sfide tra Novara e Fiorenzuola per i playout. Il Novara, con il fattore del campo a favore (in caso di parità, sarà la squadra di Gattuso a salvarsi), arriverà a Fiorenzuola per l’andata dei playout nel weekend dell’11-12 maggio 2024 con data e orario da definire.